I Notai

Membri dell’Associazione sono i Notai Massimo Albore e Biagio Caliendo.

- Il Notaio Massimo Albore svolge la funzione nella sede di Rimini dal luglio del 2003.

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, ha perfezionato la preparazione volta al superamento del concorso notarile presso le più importanti Scuole di Notariato di tradizione partenopea ed, in particolare, della Scuola fondata e diretta dal Maestro Guido Capozzi, del quale è stato allievo diretto.

Ricopre attualmente l’incarico di Consigliere presso il Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Forlì e Rimini.

Parla il portoghese e l’inglese ed è in grado di redigere atti notarili in dette lingue, curando personalmente la traduzione italiana.

- Il Notaio Biagio Caliendo, iscrittosi a Ruolo nel luglio del 2011 con sede in Rimini, a far data dall’aprile del 2012 ha esercitato la funzione quale titolare della monosede di Cattolica (RN) prima di essere nuovamente trasferito nella sede di Rimini nel febbraio del 2017.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso la “L.U.I.S.S. – GUIDO CARLI” di Roma, con specializzazione in diritto commerciale, ed è Dottore di Ricerca in Diritto Civile presso l’Alma Mater – Università degli Studi di Bologna ove collabora stabilmente con la cattedra di Diritto Privato del Prof. Pietro Zanelli, attualmente quale titolare del modulo di insegnamento "Diritto Notarile-Parte speciale" (https://www.unibo.it/sitoweb/biagio.caliendo/) nell'ambito del “Corso di Diritto Notarile” (http://www.giurisprudenza.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2018/390963)istituto con decorrenza dall’anno accademico 2014-2015. Ha maturato un’esperienza pluriennale come docente presso la Scuola di specializzazione per le Professioni Legali “E. Redenti” di Bologna e come Relatore in numerosi congressi e convegni (accademici e professionali).

Ha collaborato alla realizzazione della II edizione della “Guida del Notaio”, a cura del Prof. Pietro Zanelli, ed è autore dell'opera monografica "Patto di Famiglia e tutela dei legittimari" (Bologna, 2018) nonché di diversi contributi pubblicati in Collane di primaria importanza (“Codice delle Successioni e Donazioni” a cura di Michele Sesta, “I Titoli di credito”, a cura di Giancarlo Laurini) ed in alcune tra le più prestigiose Riviste di Settore (Notariato, Famiglia e Diritto, Giurisprudenza Italiana, Il Corriere Giuridico).

Parla l’inglese ed è in grado di redigere atti notarili in detta lingua, curando personalmente la traduzione italiana.